Serate culturali 2022

Abbiamo aspettato molto per ritrovarci di persona a colloquiare di temi interessanti e ascoltare i consigli e la saggezza di esperti pronti a trasmettere a nuove generazioni il loro sapere per affrontare con maggior consapevolezza e conoscimenti le sfide sempre nuove a cui andiamo incontro. Per questo il Ctg Brenzone non ha rinunciato a presentare le serate culturali tra febbraio e marzo e nei mesi di ottobre e novembre, accrescendo quel patrimonio immateriale da conservare e portare nel futuro.

 

 

Abbiamo cominciato ad inizio anno con quattro appuntamenti per approfondire tematiche legate al passato, ma anche all’attualità mettendo al centro del percorso culturale il territorio con quattro punti di vista ben differenti tra di loro ma legati profondamente al Monte Baldo, che come avrete modo di vedere nel corso dell’anno, è più che mai in corsa per ricevere il riconoscimento di Patrimonio Unesco:

SERATE DI FEBBRAIO-MARZO 2022

  • VENERDI’ 11 FEBBRAIO – Claudia Farina – Boni Homini. Sulle tracce dei catari e di Maria Maddalena

Boni Homini è il secondo volume di una trilogia dedicata al catarismo, il più ampio ed importante movimento cristiano non ortodosso nel Medioevo. L’autrice narra fatti , personaggi, incontri, scontri ambientati nel XIII secolo sul Garda, a Verona e nel Nord Italia.

  • GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO – Anna Vittoria Ottaviani e Quinto Canali – Francesco Calzolari: Virtuosissimo e raro speziale

Tutto parte da un opuscolo comparso nel 1566 a firma dello speziale veronese Francesco Calzolari: un breve testo, che raccoglie una serie di escursioni condotte sul massiccio del Monte Baldo, considerato non a torto una delle prime guide botaniche del territorio.

  • VENERDI’ 11 MARZO – Giulio Roma – Ville venete Baldo Garda

La storia delle ville nel territorio veronese non è dissimile da quella di altre province venete. Vennero edificate ville come centro di controllo e di produzione; e insieme a loro anche parchi e giardini, forse ancor più presenti rispetto al resto della regione, complice un paesaggio contrassegnato da colline, lago e corsi d’acqua.

  • GIOVEDI’ 24 MARZO – Giuliano Sala e Maurizio Delibori – Madonna della Corona. 500° anniversario 1522-2022

Volume pubblicato per il cinquecentenario della comparsa della statua della pietà alla corona di Monte Baldo, si tratta delle vicende storiche, architettoniche del santuario e degli antichi sentieri dei pellegrini.

 

Tra ottobre e novembre poi si è giocato con l’arte, la musica e le proposte di talenti locali. Interpreti più giovani ci hanno intrattenuto con serate fresche ed allegre, quasi a trasmettere che i due anni passati vogliono essere al più presto dimenticati, perché qui c’è voglia di stare insieme e di condividere. Spazio ad un excursus sul mondo moderno e le sue sfaccettature.

SERATE DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2022

  • MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE – Tiziano Brusco e Andrea Testa – Tra Arte e Musica: Caravaggio
  • MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE – Niki Leonetti – La forza nella fragilità
  • VENERDI’ 18 NOVEMBRE – Stefano Verzè – Lezione di Geopolitica
  • VENERDI’ 25 NOVEMBRE – Alessandro Pericolosi – Giovani talenti brensonai