Riaffermando la Nostra Vocazione Durante il Coronavirus

Per continuare ad essere presenza significativa.

In modo inaspettato e repentino, anche il Ctg Brenzone ha dovuto interrompere le attività programmate per la fine dell’inverno e la primavera.

Proprio a metà del corso che avevamo denominato “I tesori di Brenzone”, proprio quando stavamo ultimando le adesioni per la gita a Budapest, per la giornata a Cremona e per le varie escursioni sul territorio, proprio quando avevamo fissato data e menù della nostra tradizionale cena di beneficenza, è arrivata la chiusura totale causa Coronavirus.

Sono seguiti giorni tra l’incredulità e l’apprensione, un vuoto sospeso, in cui, tuttavia, ciascuno ha potuto riappropriarsi in modo inatteso di un proprio tempo personale e famigliare.

Brenzone, proverbialmente già di per sé luogo tranquillo, è stata avvolta da un silenzio irreale interrotto solo dall’ infrangersi delle onde sulle spiagge e dagli uccellini tornati ad annunciare la primavera. E la natura ha trovato modo di sorprenderci con le acque del lago mai così cristalline, un azzurro limpidissimo come da anni non si vedeva, sono tornati i pesci per la frega anche in pieno giorno, evento rarissimo in condizioni normali e le anatre hanno scorrazzato indisturbate sulla strada Gardesana.

Anatre a passeggio nelle strade deserte dei paesini gardesani

Ma, naturalmente, l’emergenza Coronavirus non è solo questo, è anche, e forse soprattutto, paura oltre che per la salute, per un futuro che porta con sé molte incertezze ed incognite in un paese quasi totalmente a vocazione turistica. Una situazione che ci interroga sul ruolo della nostra associazione così radicata in una comunità: come continuare a svolgere il nostro servizio?

Certamente riaffermando la nostra vocazione nel proporre solidarietà, cultura, bellezza, amicizia, tanto più utili in questa fase di vita in cui le priorità sembrano essere altre.

Abbiamo fin da subito contribuito alla raccolta fondi della Protezione Civile e, nell’ultimo mese, ci siamo attivati per ripristinare il nostro sito, che “riposava” da troppo tempo, perché possa diventare un luogo virtuale di incontro.

A breve vi troverete i primi numeri de “El Gremal” (il primo, in particolare, è andato esaurito da anni), a cadenza settimanale verranno caricati alcuni video relativi alle passate edizioni di “Notti Magiche” e, con un po’ di pazienza, anche gli itinerari del territorio di Brenzone.

Ci aspetta un’estate strana, probabilmente senza eventi, è in forse anche la nostra storica manifestazione “Notti Magiche a Campo”, ma vorremmo tenere viva la mostra delle poesie del concorso “Poesie sotto il volto” con tema… ”la rinascita, la speranza”. Sì, vogliamo essere voce di speranza e stiamo pensando per l’autunno a momenti culturali e ricreativi in cui riannodare i fili di una comunità, di un tessuto sociale che corre il rischio di affievolirsi, se non di disgregarsi. Non possiamo permetterlo perché è il nostro tesoro più grande.

Ripartiremo con una nuova consapevolezza del rapporto con la natura che ci circonda, dell’importanza delle relazioni, di un’associazione come il Ctg che, secondo il suo stile di gratuità, gioia, accoglienza e rispetto, sa proporre momenti che diventano emblematici di un impegno civile e sociale.